Le opere, commento di Paolo Levi

Altre opere di Vincenzo Bruzzese

Paesaggi

BARCHE DA PESCA, 1928, olio su tavola, 18,1×27,7

In questa tavola del 1928 si percepisce chiaramente l’amore di Bruzzese per il mare. Ma al di là di questo

visualizza

COSTA DEI MARONTI, 1946, olio su tavola, 26×35 cm

L’isola di Ischia, e più precisamente l’incantevole costa dei Maronti, è la protagonista di questo olio su tavola dipinto in

visualizza

PESCATORI SU SPIAGGIA, 1928, olio su tavola, 13×20 cm

Con Pescatori sulla spiaggia ci troviamo di fronte a un’opera cromaticamente intensa ed equilibrata. Bruzzese concentra la sua attenzione, in

visualizza

SAN MARTINO ALL’ALBA, 1912, olio su cartone telato, 20,3×29,5 cm

Osservando l’opera San Martino all’alba, e guardando la data in cui Bruzzese l’ha realizzata, si resta notevolmente sorpresi, in quanto

visualizza

SORGENTE E ROCCE, 1899, olio su tela, 21×28 cm

Sorgente e rocce è uno dei primi dipinti realizzati da Vincenzo Bruzzese. L’artista l’ha eseguito all’età di soli diciannove anni.

visualizza

SPIAGGIA DEGLI INGLESI, 1925, olio su tavola, 15×19 cm

Ciò che maggiormente colpisce di questo piccolo olio su tavola del 1925, è lo spessore della materia stesa sul supporto

visualizza

SPIAGGIA TRA PORTO E PONTE, 1923, olio su cartone telato, 31×38

Lo scorcio della spiaggia dei pescatori di Ischia offre a Bruzzese la possibilità di realizzare un gioiello pittorico racchiuso in

visualizza

STUDIO DI FOLLA, 1947, olio su cartone, 20×18

Questo studio, preparatorio con ogni probabilità di un successivo dipinto, è la dimostrazione del rigore stilistico e della capacità interpretativa

visualizza

UGO E AMINA, 1921, olio su tavola, 42×34 cm

Con l’opera Ugo e Amina, ci troviamo di fronte a una tavola di alto lirismo e di raffinata esecuzione. Vincenzo

visualizza

VALLONE DI S. ROCCO, 1913, olio su cartone, 18,5×16 cm

In questo piccolo olio su cartone Vincenzo Bruzzese offre una visione romantica di uno scorcio di vita cittadina sulle colline

visualizza

MARINA, 1949, olio su cartone, 18×26 cm

In questo olio su cartone, dipinto negli ultimi anni della sua vita, Bruzzese affronta nuovamente il tema del paesaggio marino.

visualizza

CHIESA NAPOLETANA, 1950, olio su cartone, 28×23 cm

La facciata di una chiesa, una scalinata e delle persone ferme sul sagrato, o forse sarebbe più giusto dire ombre

visualizza

CARMELINA BUONO CHE LAVA, 1950, olio su cartone, 13,6×19,5 cm

Quest’olio su cartone, datato 1950, presenta una scena quotidiana: un lavatoio, dei panni stesi, una donna intenta al suo bucato.

visualizza

SCENA POPOLARE DEDICATA A GIUSEPPE DI GENNARO, 1952, olio su cartone, 11,5×12 cm

Con questo piccolo olio su cartone, raffigurante una scena popolare, ci troviamo di fronte a una composizione cromaticamente molto vivace,

visualizza

FOLLA DINANZI ALLO SPACCIO MUNICIPALE N. 26, 1940, olio su cartone, 27×31 cm

Con questo olio su cartone del 1940, ci troviamo di fronte a un quadro dalla solida impostazione, data principalmente dall’edificio

visualizza

PENNATELLA DI SAN GENNARO DEI POVERI ALLA SANITA’, 1950-51, olio su cartone, 29×26 cm

Una suggestiva veduta di uno scorcio di Napoli, il rione di San Gennaro dei Poveri alla Sanità. Con questo olio

visualizza

VIANDANTE, 1902, olio su tavola, 40×19 cm

In questa tavola, dipinta in anni giovanili, è chiara l’influenza della pittura dei Macchiaioli. L’opera, eseguita probabilmente en plein air,

visualizza

VIANDANTE, 1902, olio su tela, 24,5×38,5 cm

Come nell’opera precedente, anche in questo dipinto è rilevante l’influenza delle ricerche dei Macchiaioli, contemporanei di Bruzzese. Ci troviamo di

visualizza

Ritratti

DONNA DA F.P. MICHETTI, 1902, pastello su carta, 47×31,5 cm

In questo pastello su carta del 1902, c’è un chiaro riferimento a Francesco Paolo Michetti, pittore figurativo contemporaneo di Vincenzo

visualizza

MATERNITÀ ANNA E EZIO, 1906, olio su cartone, 23,5×13,5 cm

La moglie del pittore e il figlio Ezio sono i soggetti di questo olio su cartone del 1906. Un’opera che

visualizza

RITRATTO DI SIGNORA, 1908, olio su tavola, 23,5×13,5 cm

Questo Ritratto di signora è interamente giocato sul contrasto tra il fondo chiaro e il volto della donna, posto quasi

visualizza

SIGNORA CON CAPPELLO CON PIUME, 1910, pastello su carta, 48×33 cm

Punto focale di questo interessante pastello su carta, dipinto nel 1910, è la massa di capelli scuri e il cappello

visualizza

ANNA IN ROSA, 1912, olio su tela, 30×34 cm

La trattazione della materia, in questo ritratto della moglie Anna del 1912, è senza dubbio di impronta postimpressionista. Il colore

visualizza

AMINA A 5 ANNI, 1918, olio su cartone telato, 20×21 cm

In questo olio su cartone telato del 1918, Bruzzese ritrae la figlia Amina. Il viso reclinato della bimba e gli

visualizza

ING. EUGENIO BRUZZESE, 1922, olio su cartone, 34,5×25 cm

In questo dipinto raffigurante il padre, Vincenzo Bruzzese conferma la sua abilità di ritrattista, capace di indagare i caratteri psicologici

visualizza

RANIERO CHE DORME, 1924, olio su tavola, 29,5×27,5 cm

Le rapide e incisive pennellate di Bruzzese ritraggono in quest’opera Raniero, suo figlio più piccolo, mentre dorme. È un’opera di

visualizza

NONNA ANNA, 1926, olio su cartone, 25×35 cm

In questo olio su cartone del 1926, Bruzzese conferma la sua capacità di essere oggettivo nell’interpretazione del reale, senza rinunciare

visualizza

UGO, 1927, olio su cartoncino, 20×10 cm

Rispetto al dipinto Nonna Anna, quest’olio su cartoncino del 1927, raffigurante il secondogenito dell’artista, ha una trattazione del pigmento completamente

visualizza

GIOVANE DONNA, 1950, olio su tavola, 21,3×18,5 cm

In questo olio su tavola, dipinto negli ultimi anni della vita di Bruzzese, è chiara l’influenza della pittura postimpressionista. Caratteristica

visualizza

RITRATTO, 1950, olio su cartoncino, 12×8,5 cm

Questo ritratto, datato 1950, è costruito su una cromia decisamente cupa, che raramente troviamo nei dipinti di Bruzzese. Con quest’opera

visualizza

AUTORITRATTO, 1952, olio su cartoncino, 25×180 cm

In quest’olio su cartoncino del 1952 Vincenzo Bruzzese ha ritratto se stesso. Su un fondo dalle tonalità impastate, realizzato con

visualizza

Nature Morte

GLADIOLI, 1921, olio su tela, 64,5×37,5 cm

La bravura di Vincenzo Bruzzese si riconosce dalla varietà delle tematiche affrontate. La passione per la pittura è espressa egregiamente

visualizza

ROSE IN ALBARELLO ANTICO, 1940, olio su tela, 38×51 cm

In quest’opera Vincenzo Bruzzese lascia intravedere la poetica della scuola partenopea, dove la natura morta ha ruolo primario. I fiori

visualizza

NESPOLE, 1948, olio su tavola, 39×25,5 cm

In questa tavola dipinta nell’immediato dopoguerra, Bruzzese offre un’opera di elevato valore artistico, dipingendo un frammento poetico di quotidianità. Nespole,

visualizza

1949 ORTAGGI/PIATTO/LANGELLA, olio su tavola, 22×40 cm

Vincenzo Bruzzese dona a questo suggestivo olio su tavola il fascino della classicità che appartiene alla scuola partenopea. La scelta

visualizza

ORTENSIE DEL GIARDINO DI ZIO ERNESTO, VIA FORIA 49, 1950, olio su cartoncino, 40×30 cm

Il titolo di questo cartoncino rimanda a un’immagine familiare a cui Bruzzese ci ha abituati. La scelta delle ortensie non

visualizza

Disegni

BARCHE DA E. DALBONO, 1901, matite su carboncino, 15×22,5 cm

Questo disegno del 1901 prende spunto, come suggerisce il titolo, da un’opera di Edoardo Dalbono, pittore figurativo, attivo nella seconda

visualizza

TESTA DI BAMBINO, 1901, matita su cartoncino, 15×22,5 cm

In questa opera del 1901, Bruzzese dimostra la sua perizia nel disegno e la sua capacità di attento osservatore. Dal

visualizza

VB023 STUDIO DI VOLTO CUBISTA, 1910, matita su carta, 12,5×10,7 cm

Con questo disegno del 1910 Bruzzese si avvicina alle ricerche del primo Novecento. Le linee che tracciano il profilo del

visualizza

Copertine

BOZZETTO RIVISTA VARIETAS, 1906, tempera su cartoncino, 41×27,5 cm

Nel 1906 Vincenzo Bruzzese ha realizzato il bozzetto per la copertina della rivista “Varietas. Casa e famiglia”. La rivista mensile,

visualizza